News


PD: Menis, croce nella bandiera italiana, la maggioranza si dissoci

01.12.2009
08:51
(ACON) Trieste, 1 dic - COM/MPB - Un invito alla maggioranza regionale a dissociarsi dalla proposta della Lega Nord di inserire una croce nella bandiera italiana viene dal consigliere regionale del Partito Democratico Paolo Menis che in una nota commenta così:

"Comprendo la necessità di una certa parte politica di apparire continuamente sui giornali pur di far parlare di sé ma l’ultima proposta della Lega Nord è semplicemente ridicola.

"Dopo la strumentalizzazione del crocifisso di pochi giorni fa in Consiglio regionale - quando paradossalmente proprio coloro che hanno votato la proposta di legge 39, che esclude gli stranieri da alcuni fondamentali diritti sociali, si sono fatti promotori della cultura cristiana - oggi quest’ennesima assurdità.

"Probabilmente - prosegue il consigliere, da sempre in prima linea sulle tematiche dell’integrazione - cercavano una mossa a effetto per richiamare l’attenzione dell’elettorato cattolico ma l’ansia di giocare d’anticipo ha fatto prendere un clamoroso abbaglio. Com’era auspicabile, infatti, anche il Vaticano ha duramente condannato questa decisione definendola ''un duro colpo alla libertà religiosa e all'integrazione''.

"Più volte siamo stati tacciati di demagogia quando abbiamo difeso la parità dei diritti e dei doveri tra italiani e immigrati" - conclude Menis dichiarando di aspettarsi "analogo rigore della maggioranza regionale nel dissociarsi pubblicamente da quest’azione che va contro la politica d’integrazione che tutti, a parole, dicono di voler perseguire.