News


+++RIPETIZIONE CORRETTA: Alunni di Buttrio e Noetsch in CR +++

01.12.2009
14:37
(ACON) Trieste, 01 dic - ET - Ogni quanto vi riunite? Dovete essere sempre presenti? Chi siede nei banchi sotto il presidente? Perché ci sono le telecamere? Dove sta seduto lei?

Una pioggia di domande dai banchi consiliari per il consigliere Stefano Pustetto (SA-SD), che ha fatto da Cicerone a 40 ragazzi austriaci e italiani in visita alla sede del Consiglio regionale a Trieste.

Si tratta di bambini che frequentano la seconda classe della scuola secondaria di primo livello "Ippolito Nievo" di Buttrio e dei loro coetanei della Hauptschule di Noetsch in Carinzia, coinvolti nelle annuali attività in comune sfociate dal gemellaggio dei due istituti.

Il discorso introduttivo del consigliere Pustetto sulla Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia e sull'attività del Consiglio, ha permesso agli alunni di Buttrio e Noetsch di spaziare con le domande. Molto interessati dall'esempio del bilancio regionale che, come quello familiare, va spartito tra le varie necessità, tanta attenzione è stata calamitata dalla tecnologia presente in Aula, specie dalle telecamere.

L'istituto "Ippolito Nievo" e la scuola di Noetsch si frequentano da diversi anni, scambiando visite e alunni per quattro giorni, due giorni per ciascuno nel paese dell'altro. Così quest'anno i ragazzi austriaci hanno appena trascorso due giorni nella nostra regione, mentre da domani saranno ospiti dei loro compagni in Carinzia. Il gemellaggio coinvolge tutte e tre le classi della scuola secondaria di primo livello. Mentre le seconde classi visitavano il Consiglio regionale, le prime erano al Parco marino di Miramare e le terze vedevano la Risiera di San Sabba, il Museo del mare e la mostra "Berlino 1989".

(immagini tv)