News


I Comm: Finanziaria 2010, approvato articolo 3 (3)

01.12.2009
18:17
(ACON) Trieste, 01 dic - ET - La I Commissione integrata, presieduta da Gaetano Valenti (Pdl), ha approvato a maggioranza il terzo articolo della legge finanziaria 2010, dedicato alla tutela dell'ambiente e difesa del territorio.

Diverse le modifiche portate dalla Giunta - assessori Claudio Violino e Elio De Anna - e accolte dalla Commissione. Si tratta di finanziamenti all'ARPA per l'attività di inventario regionale delle emissioni in atmosfera e per la formazione del Piano tutela della acque e il raccordo del procedimento di pianificazione del Piano con la VAS (valutazione ambientale strategica), insieme a disposizioni per le Autorità d'Ambito e di Bacino. Estesi ai proprietari privati e pubblici di boschi i premi per la sostenibilità ambientale dei boschi, nel settore dell'agricoltura prevista la realizzazione di un regolamento per la gestione dei fanghi in attuazione delle direttive europee. Tra le altre previsioni dell'emendamento, particolarmente rilevante l'autorizzazione alla Giunta di confermare contributi già concessi e non usufruiti da parte degli Enti locali per - tra l'altro - facciate, caserme, borghi rurali e impianti sportivi. Importante ampliamento di stanziamenti a favore dei Parchi naturali delle Prealpi Giulie, delle Dolomiti friulane e delle riserve naturali, che registrano complessivamente un'aggiunta di 630mila euro per l'anno prossimo.

Passano anche gli emendamenti a firma di Ugo De Mattia e Enore Picco (LN), che prevedono che il Servizio di tutela del territorio possa avvalersi delle attrezzature e mezzi operativi in dotazione alla Protezione civile. Accolte anche le specifiche, proposte dai consiglieri, sulle zone cinofile.

(segue)