News


I Comm: Finanziaria 2010, approvati articoli 4 e 5, fine lavori (4)

01.12.2009
19:21
(ACON) Trieste, 01 dic - ET - Passa a maggioranza, al vaglio della I Commissione integrata il quarto articolo della Finanziaria 2010 che tratta della gestione del territorio.

Accolta la modifica proposta dalla Giunta per un finanziamento straordinario all'Associazione dei Consorzi di bonifica e per la rimodulazione della destinazione dei finanziamenti ai comuni di Casarsa della Delizia, Manzano e Valvasone per la riparazione dei danni subiti dalle termiti. Importante l'emendamento, a firma di Daniele Galasso (Pdl), Maurizio Salvador (UDC), Roberto Asquini (Misto) e Ugo De Mattia (LN), di un contributo una tantum ai Comuni per la riqualificazione dei centri minori, borghi rurali e delle piazze per lo sviluppo ambientale, sociale culturale e turistico, pari a 6milioni di euro.

I consiglieri Piero Colussi (Citt) e Alessandro Corazza (Idv) hanno approfondito con l'assessore ai Trasporti, Riccardo Riccardi, i problemi legati alle tratte ferroviarie per Roma e Milano.

Accolto a maggioranza anche l'articolo 5 - infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni - con una modifica proposta dall'assessore Riccardi che porta 150mila euro dalla parte degli investimenti alla parte delle spese correnti per le iniziative per la sicurezza ed educazione stradale. Chiesti approfondimenti da parte del consigliere del PD Giorgio Baiutti sulla parte della norma che tratta di Friuli Venezia Giulia Strade.

L'esame della Finanziaria 2010 riprenderà nella I Commissione integrata domattina alle ore 10.00.

(fine)