News


I Comm: Finanziaria 2010, approvato articolo 13 (4)

02.12.2009
15:43
(ACON) Trieste, 02 dic - RC - Emendamento soppressivo della Giunta, e dall'articolo 13 (funzionamento della Regione) della Finanziaria 2010 è stata cancellata d'un sol colpo la nascita di AREA FVG, ovvero dell'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura del Friuli Venezia Giulia, che avrebbe dovuto avere sede a Udine e costare, quanto a funzionamento, 2 milioni di euro. E' un carrozzone che per fortuna - ha commentato il capogruppo del PD, Gianfranco Moretton - avete impedito nascesse. Sono soldi che comunque sono già stati spalmati in varie voci del settore agricolo - hanno spiegato alcuni rappresentanti di maggioranza.

Ciò che, invece, ha suscitato la contrarietà di Moretton è stata la posta di un milione 237.700 euro che la Giunta ha posto per l'aggiornamento del personale dell'ARPA, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente. Si tratta di soldi già messi nella Finanziaria 2009 e che non sono stati spesi - è stata la spiegazione dell'assessore Sandra Savino.

Maurizio Salvador (UDC), Paride Cargnelutti (Pdl) e Ugo De Mattia (LN) hanno quindi chiesto - e ottenuto - una modifica all'articolo 56 della legge regionale 18/1996 di riforma dell'impiego regionale. La verifica dell'attività dei dirigenti avverrà da parte della Giunta e dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale con l'aiuto di un unico nucleo di valutazione. Questo sarà composto da tre esperti esterni, nominati dall'Esecutivo ma con l'intesa del Legislativo.

(segue)