News


Idv: Agnola, Finanziaria, restituire i fondi alle Pro Loco

02.12.2009
16:36
(ACON) Trieste, 02 dic - COM/DT - "E' necessario che sia restituita alle Pro loco parte delle risorse tagliate da questa Finanziaria". A intervenire è Enio Agnola, consigliere regionale di Idv.

"Negli anni passati, spiega, i contributi regionali hanno consentito a centinaia di paesi di sviluppare attività e manifestazioni di valore turistico integrando - e molte volte sostituendo - gli enti pubblici nell'attività di accoglienza dei territori, soprattutto quelli più marginali.

In tempo di sacrifici per tutti, sostiene Agnola, anche le Pro loco faranno la loro parte, ricordando però che ogni risorsa messa nelle mani del volontariato si moltiplica per 10 nel risultato finale.

Il dipietrista è invece d'accordo con la Giunta dove prevede che la gestione dei fondi assegnati debba essere concordata con la Turismo FVG per valorizzare al meglio quelle Pro loco che più interpretano la vocazione turistica dei territori e concorrono in forma decisiva a un turismo diffuso su tutto il Friuli Venezia Giulia che, conclude Agnola, è la vera scommessa del futuro e di cui le Pro loco, anche grazie alla regia dell'associazione regionale, ne rappresentano la spina dorsale".