News


Pdl/UDC: Colautti e Salvador, 2 milioni in più alla cultura

02.12.2009
17:03
(ACON) Trieste, 02 dic - COM/ET - "Chiediamo al presidente Renzo Tondo e all'assessore Sandra Savino che si faccia uno ulteriore sforzo per recuperare altri fondi per finanziare la cultura".

Lo chiedono i consiglieri regionali Alessandro Colautti (Pdl) e Maurizio Salvador (UDC).

"Domani in Commissione si affronterà l'articolo 6 della Finanziaria 2010 relativo alle attività culturali, con i previsti tagli - evidenziano i due consiglieri. Considerando il clima serio e responsabile con cui si sta procedendo nell'esame del provvedimento e preso atto delle recenti dichiarazioni dell'assessore alla Cultura, Roberto Molinaro, sulla necessità di reperire ulteriori 2 milioni per questo settore (con cui integrare i 4 milioni già individuati dalla maggioranza) per garantire la sostenibilità delle iniziative, facciamo appello al presidente Tondo e all'assessore Savino affinché, pur in una situazione di difficoltà nota a tutti, si faccia un ulteriore sforzo per trovare queste risorse.

"Ciò eviterebbe - sostengono Colautti e Salvador - pur permanendo un forte ridimensionamento nei finanziamenti al settore della cultura così come a tutti gli altri, di mettere in grandissima difficoltà molte realtà culturali della nostra regione per le attività dell'anno prossimo, con il rischio di vanificare il lavoro portato avanti in tanti anni. I due milioni chiesti dall'assessore Molinaro, invece, consentirebbero a enti e associazioni di mantenere a un livello accettabile programmi ed iniziative culturali".