News


UDC: Salvador, verifiche garantite sul Fondo solidarietà

04.12.2009
16:22
(ACON) Trieste, 04 dic - COM/RC - Dichiarazione di Maurizio Salvador, consigliere regionale dell'UDC, in merito all'emendamento approvato in I Commissione sull'ex Fondo povertà, oggi Fondo solidarietà regionale:

"Non si è trattato di nessun blitz e tanto meno di una UDC sotto ricatto della Lega Nord. Prima di votare la norma in I Commissione l'UDC, attraverso il sottoscritto, ha chiesto precise garanzie all'assessore regionale Kosic sia per una verifica di compatibilità con la legge Bossi-Fini, sia per una valutazione sulla ricaduta che la norma stessa comporterebbe in relazione alle poche funzioni per le quale viene introdotto il limite dei 36 mesi. Giova ricordare, infatti, che gran parte degli interventi previsti dall'ex Fondo povertà, ora Fondo di solidarietà regionale, non richiederanno, neanche dopo, un requisito diverso da quello della residenza attualmente in vigore.

"Inoltre, chi come me ha partecipato a tutti i lavori della I Commissione non si è accorto di queste barricate del PD su questo emendamento, ma semplicemente di una legittima e condivisibile richiesta da parte del collega Giorgio Baiutti di una verifica sulla costituzionalità della norma e sul rispetto del legge Bossi-Fini, risposte che l'assessore Kosic si è impegnato a fornire nei prossimi giorni, prima dell'approdo in Aula della Finanziaria. Se dovessero emergere elementi ostativi, l'UDC non avrà alcun problema a presentare un emendamento soppressivo dell'articolo. "Peraltro, enfatizzando questi fatti, il PD offre spazi politici enormi alla Lega Nord, che non manca di approfittarne per produrre delle norme di dubbia efficacia sul piano concreto, ma di grande risalto sugli organi di informazione".