News


PD: Lupieri, lavoro, manca convenzione INAIL per infortuni

07.12.2009
15:31
(ACON) Trieste, 07 dic - COM/DT - Il Friuli Venezia Giulia è l'unica Regione a non aver stipulato la convenzione con l'INAIL per poter fornire i servizi prime cure agli infortunati sul lavoro, e allora il consigliere regionale del Partito Democratico Sergio Lupieri ha presentato un'interrogazione alla Giunta perché si giunga prima possibile a una soluzione.

"Spesso - annota Lupieri - il ricovero non è necessario trattandosi di problemi di piccola traumatologia o patologia minore di cui potrebbe occuparsi un ambulatorio medico specifico per continuare le terapie sino alla guarigione.

"Oggi, invece, i percorsi riabilitativi di chi si infortuna sono affidati al servizio sanitario regionale, notoriamente oberato da richieste e con lunghe liste di attesa, soprattutto per quanto concerne i percorsi riabilitativi.

"La tempestività di questi percorsi condiziona una più rapida guarigione e quindi un più veloce ritorno al lavoro, pertanto è evidente come dividere i percorsi assistenziali dei pazienti da quelli degli infortunati sul lavoro non può che far bene a entrambi. Oltretutto - conclude Lupieri - darebbe un fortissimo contributo a snellire le liste di attesa e a velocizzare i percorsi terapeutici per tutti".