News


PD: Moretton, Finanziaria senza idee e prospettive

09.12.2009
17:23
(ACON) Trieste, 09 dic - COM/AB - Per il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, diversamente da quanto dichiarato da alcuni esponenti del centrodestra, il Friuli Venezia Giulia avrebbe potuto evitare molti dei tagli fatti alla Finanziaria dalla Giunta Tondo.

Proprio la rassegnata posizione del centrodestra mette in luce una Finanziaria che manca di idee e prospettive e soprattutto, investimenti per lo sviluppo. Sembra solo una corsa ai ripari dopo che si è capito di aver sottovalutato e non trattato con serietà e impegno le risorse finanziarie della Regione.

Non basta affermare che non ci sono risorse per sentirsi liberati nella coscienza. La verità è che la Giunta Tondo deve prendere piena consapevolezza di non aver fatto niente finora, di aver sottovalutato i vari aspetti della crisi e di aver fin qui attuato solo un governo di parole e promesse.

Con le risorse disponibili non si è puntato prioritariamente a garantire l'economia attraverso lo sviluppo e il lavoro per assicurare un futuro alle famiglie e ai giovani. Avremmo voluto vedere con questa Finanziaria un progetto che consentisse a tutti di comprendere perché tanti sacrifici e avere la certezza che ogni sacrificio sarebbe vissuto esclusivamente nell'attesa di una garanzia futura che per ora non c'é. Purtroppo, nella Finanziaria regionale non ci sono neppure le condizioni per garantire solidarietà e politiche sanitarie ai cittadini.