News


Capigruppo: sessione di bilancio e calendario lavori 2010

10.12.2009
11:48
(ACON) Trieste, 10 dic - AB - La Conferenza dei capigruppo ha fissato il programma dei lavori per la sessione di bilancio del Consiglio regionale della prossima settimana.

Martedì mattina (15 dicembre) l'Aula prenderà in esame le due petizioni che non erano state discusse nel corso della precedente sessione: una del PD sulle compensazioni ai Comuni per i mancati introiti dell'ICI prima casa e l'altra della Lega Nord che chiede di individuare delle zone franche urbane nelle province di Trieste e Gorizia e nelle aree montane di confine.

Nel pomeriggio di martedì inizierà il dibattito generale sulla Finanziaria 2010 e sugli altri documenti contabili, dibattito che proseguirà mercoledì mattina. Mercoledì pomeriggio inizierà l'esame dell'articolato e il voto conclusivo è previsto per venerdì (18 dicembre).

Le sedute della prossima settimana termineranno sempre alle 20.00, venerdì alle 21.00 quando, se necessario, ci sarà l'oltranza. Per il dibattito generale sono state previste 9 ore complessive, tre ore e trequarti alla maggioranza, due e mezza all'opposizione (ogni singolo consigliere potrà parlare per 6 minuti e mezzo), a cui vanno aggiunti un quarto d'ora per la Giunta e venti minuti a ciascuno dei sette relatori, che sono Valenti (Pdl), De Mattia (LN), Salvador (UDC), Baiutti (PD), Kocijancic (SA), Corazza (Idv) e Colussi (Citt).

I capigruppo hanno anche fissato un calendario di massima per il 2010. Di regola, ogni mese tre settimane saranno dedicate ai lavori delle Commissioni e una alle sedute di Consiglio, che si riunirà dal martedì al giovedì, con il venerdì mattina che verrà impegnato qualora l'ordine del giorno non dovesse essere esaurito. Rimangono fisse, come da Statuto, le due sedute di diritto del primo febbraio (un lunedì) e del primo di ottobre (un venerdì). Le Commissioni potranno cominciare a riunirsi dall'11 gennaio, ad agosto - come di consueto - l'attività si fermerà, dicembre sarà interamente dedicato alla sessione di bilancio, prima in Commissione e poi in Aula.