News


PD: Della Mea, garantire le risorse per i parchi

10.12.2009
14:13
(ACON) Trieste, 10 dic - COM/AB - "Non è vero, come qualcuno ha sostenuto, che siamo latitanti sulle problematiche dei tagli previsti in Finanziaria dei fondi da destinare ai parchi".

Lo ribadisce il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea dopo averlo dichiarato anche a Venzone a un convegno che parlava proprio di parchi e dei benefici del sistema del Tech-Park.

"Sapevamo - aggiunge - che la manovra impostata al risparmio avrebbe riguardato anche i fondi da destinare al sostegno dei parchi e, nell'intento di ridurre allo stretto necessario i tagli previsti, abbiamo assunto un atteggiamento responsabile di collaborazione e proposta, certi che la tutela dell'ambiente e lo sviluppo economico dei territori montani avrebbero avuto un occhio di riguardo. Purtroppo però, e con rammarico, dobbiamo ora constatare che ancora una volta sono state disattese le nostre indicazioni e che i tagli annunciati sono stati confermati con una riduzione delle risorse da destinare che supera il 40%.

"E' evidente che gli importi ipotizzati riescono a malapena a garantire le spese di ordinaria gestione degli Enti parco e che non permetteranno la realizzazione di programmi di valorizzazione e tutela dell'ambiente, di sviluppo sostenibile dei territori e di attività didattica e sociale.

"Pur condividendo le necessità di contenimento della spesa, risultano inaccettabili provvedimenti che colpiscono pesantemente, creando danni irreversibili, settori particolarmente strategici per la sopravvivenza e lo sviluppo di quelle aree impegnate ad assorbire i disagi della crisi e nel contempo superare le difficoltà create loro da condizioni di svantaggio reali e oggettive.

"Con l'istituzione dei parchi era stata imboccata con decisione la strada della promozione e dello sviluppo e in quella direzione si vuole proseguire continuando a investire in progetti. E' pertanto auspicabile riequilibrare i tagli proposti per il settore, perlomeno parificandoli a quanto sta avvenendo per gli altri comparti, dove ci si attesta su riduzioni del 30% circa.

"Da parte nostra - conclude Della Mea - proporremo in Aula un emendamento mirato al recupero delle risorse necessarie per garantire agli Enti parco di operare nella maniera auspicata da tutti. La valorizzazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, in specie in ambito turistico e agricolo, restano elementi strategici per il futuro della nostra regione e lo sviluppo economico dei territori montani e perciò non possono in nessun caso passare in secondo piano".