News


PD: Codega, ONG no a Programma cooperazione internazionale

10.12.2009
14:25
(ACON) Trieste, 10 dic - COM/DT - "Le ONG bocciano il Programma regionale per il partenariato internazionale allo sviluppo predisposto dalla Giunta Tondo: di questo passo non si va da nessuna parte e la cooperazione, nella nostra regione, rischia di morire proprio oggi, 10 dicembre, giorno della proclamazione dei diritti dell'uomo". La nota, che riprende l'esito delle audizioni in V Commissione, è del consigliere del PD Franco Codega.

"Durante l'audizione - aggiunge - i rappresentanti delle Caritas delle quattro province e i due rappresentanti del Comitato regionale per la cooperazione allo sviluppo, Marco Iob e Fernand Didier Manga, hanno sconfessato i punti salienti del Programma.

"Innanzitutto si è contestata la procedura: la conferenza regionale sulla cooperazione internazionale tenutasi a Udine il 19 giugno scorso non è stata il luogo di verifica e di confronto per l'elaborazione del nuovo Programma, come previsto dalla legge regionale, ma un semplice convegno di esperti che non ha lasciato spazio al necessario dibattito con gli esponenti della Giunta.

"La filosofia dell'intero Programma sposa poi una logica di sostegno alle imprese finalizzato a rilanciare l'import-export regionale, mentre la legge è esplicita nell'escludere il finanziamento di progetti che abbiano come fine la promozione del commercio e degli investimenti italiani all'estero.

"E sempre la norma è esplicita nel dare priorità ai progetti rivolti ai Paesi più poveri del pianeta, invece nel Programma non si include l'intera Africa come area di priorità. Le risorse finanziarie - conclude Codega - vengono di nuovo drasticamente ridotte: nei due capitoli di riferimento c'è un taglio vicino al 45% delle risorse, mentre per i progetti e le iniziative delle ONG rimangono a disposizione 810 mila euro. Erano due milioni solo due anni fa".