News


PD: Menis, nucleare in FVG, poca trasparenza e informazione

11.12.2009
15:07
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/DT - Parla del possibile ritorno al nucleare in Friuli Venezia Giulia il consigliere regionale del PD Paolo Menis.

"Già mesi fa - ricorda - avevo sollevato diversi dubbi in merito al nucleare, chiedendo che venisse aperto un confronto per l'individuazione dei siti, auspicando una presa di posizione del Governo regionale e sollecitando chiarimenti sul problema, ancora irrisolto, dello smaltimento delle scorie.

"Degli appelli al dialogo ovviamente nessuna traccia, ma un segnale indiretto l'abbiamo già avuto a settembre quando siamo rimasti tra le cinque Regioni che non sono ricorse alla Corte Costituzionale per opporsi al nucleare, mentre le altre 15 si sono mosse in tal senso.

"L'annuncio della mappatura del territorio, l'ha detto lo stesso ministro allo Sviluppo economico Claudio Scajola, arriverà a primavera: ma davvero Scajola vuol farci credere che non ha in mano qualche indicazione relativa a tali località a pochi mesi dalla loro ufficializzazione? Se è così convinto di avere il pieno appoggio della popolazione perché non li rende noti?

"Temo che le elezioni (le regionali sono in programma in marzo) non vadano d'accordo con le informazioni e - conclude Menis - anche questa volta, come con la vicenda della privatizzazione dell'acqua, i cittadini siano destinati a fare la parte degli spettatori nonostante una scelta così importante per il loro futuro".