News


PD: Moretton, non liquidare Friulia Holding e Medio Credito

14.12.2009
10:16
(ACON) Trieste, 14 dic - COM/AB - Si inserisce nel dibattito su Friulia e gli altri istituti finanziari il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, che respinge al mittente le critiche di chi, nella maggioranza, nega la positività dell'azione di Friulia Holding per le imprese regionali.

I ricavi di Friulia sono stati sempre destinati alle politiche per lo sviluppo economico del territorio - ricorda Moretton - e si chiede come mai, viste le insistenze sulla inefficienza di Friulia, Tondo non abbia ancora presentato il piano di riforma della finanziaria regionale come più volte annunciato.

La vendita che Tondo sembra voler fare delle quote della Regione in Medio Credito, a giudizio del capogruppo PD mettono in luce la superficialità dell'operazione che egli intende fare e soprattutto gli alti rischi per il ruolo operativo in favore della piccola e media impresa che l'istituto bancario ha dimostrato di saper fare.

Il gruppo PD - aggiunge - è fortemente preoccupato anche per la mancanza di un progetto industriale che dimostri chiaramente quale sia il reale obiettivo del governo Tondo, che tanto insiste per la vendita di Medio Credito. Forse, Tondo vuole venderlo per trovare una formula allo scopo di liquidare le banche che fanno parte dell'assetto societario di Friulia Holding?

Moretton afferma anche che il gruppo PD, prima di qualsiasi iniziativa di vendita di Medio Credito, vuol sapere se esiste un progetto di rilancio aeroportuale e ferroviario che consenta di capire quali saranno le effettive prospettive future del sistema del trasporto regionale.

Vendere i gioielli di famiglia senza che ci sia a monte un progetto chiaro sulle finalità di tale azione - conclude - non darà nessun risultato, ma solo un ennesimo spreco di risorse pubbliche. Tale disegno carico d'incertezze e nebulosità è palesemente in controtendenza rispetto alla conclamata politica di sobrietà e contenimento della spesa, predicata da Tondo.