News


Ballaman:test antidroga negativo,bene farlo tutti i politici

14.12.2009
15:21
(ACON) Trieste, 14 dic - AB - Una conferenza stampa per aprire in diretta la busta sigillata con i risultati del suo test antidroga. Edouard Ballaman, presidente del Consiglio, che lo scorso 17 novembre si era recato al laboratorio di tossicologia del dipartimento di prevenzione all'ASS 1 Triestina, ha così preso atto assieme ai giornalisti di essere risultato negativo a tutto: oppiacei, metadone, cannabinoidi, cocaina, ecstasy, amfetamine.

"Non sarebbe necessaria una legge - ha affermato Ballaman - se tutta la classe politica si sottoponesse volontariamente al test. Rendo merito ai consiglieri che finora lo hanno fatto, ma purtroppo temo che sarà necessario un provvedimento normativo.

"Perché - ha aggiunto - è corretto nei confronti dei cittadini elettori, è un atto di trasparenza. Del resto, in Consiglio regionale abbiamo già una legge che disciplina le nomine di competenza regionale in enti e istituti pubblici, la 75 del 1978, che proprio per il criterio della trasparenza impone di dichiarare l'appartenenza a società segrete. La mancata dichiarazione, non l'appartenenza o meno, costituisce condizione ostativa alla nomina.

"Comunque mi auguro - ha concluso Ballaman - che a prescindere da un obbligo di legge, tutti i consiglieri vogliano essere sensibili a un tema così importante".

(foto - immagini tv)