News


Ballaman: da domani il Crocifisso nell'Aula del Consiglio

14.12.2009
15:16
(ACON) Trieste, 14 dic - AB - Da domani, con la prima delle sedute previste per la sessione di bilancio, sarà esposto nell'Aula del Consiglio regionale il Crocifisso.

A comunicarlo, lo stesso presidente Edouard Ballaman, che ha individuato l'opera nel corso di una recente visita all'esposizione dei presepi ospitata a Villa Manin, iniziativa che da domani sarà riproposta in Consiglio regionale.

Il Crocifisso - 80 centimetri per 50 - è opera dell'artista Gualtiero Pian, di Romans d'Isonzo, e riproduce la croce smaltata del IX secolo di papa Pasquale I, il cui originale è conservato nei Musei vaticani, e riporta varie fasi della vita di Gesù, dall'annunciazione al battesimo, attraverso il momento della nascita.

"Fino alla realizzazione del Crocifisso definitivo - ha affermato Ballaman - mi sembrava particolarmente adatta questa Croce, che rappresenta il ciclo dell'infanzia di Gesù e che richiama il Natale. Sarà posizionata alle spalle della presidenza, a lato dell'arazzo di Zigaina.

"Adempiamo così a un obbligo che deriva dall'ultimo pronunciamento dell'Aula - ha concluso Ballaman - nel rispetto della nostra storia e delle nostre tradizioni. Attendiamo le proposte degli artisti del Friuli Venezia Giulia che vorranno omaggiare il Consiglio con una loro opera".

(foto - immagini tv)