News


CR: mozione LN su istituzione zone franche urbane (1)

15.12.2009
10:49
(ACON) Trieste, 15 dic - DT - Il Consiglio regionale, presieduto da Edouard Ballaman, si è aperto con la mozione della Lega Nord (cui si sono aggiunti, per il Pdl, Massimo Blasoni e Gaetano Valenti) che intende individuare delle zone franche urbane nelle province di Trieste e Gorizia e nelle aree montane di confine.

Il documento, illustrato dal primo firmatario Federico Razzini, prende spunto dalla Finanziaria nazionale del 2007 che prevedeva l'istituzione proprio delle ZFU con l'obiettivo di contrastare i fenomeni di esclusione sociale negli spazi urbani e favorire l'integrazione di chi abita in circoscrizioni o quartieri con forte degrado urbano e sociale. E' stato anche costituito un fondo di 50 milioni di euro per il 2008 e il 2009 che propone, tra l'altro, una serie di agevolazioni fiscali di cui potranno usufruire le piccole e microimprese che avviano una nuova attività all'interno di queste zone in un periodo compreso tra il 1 gennaio 2008 e il 31 dicembre 2012.

L'individuazione delle zone franche, ha spiegato Razzini, ha però privilegiato essenzialmente l'area del centro e sud Italia, 20 ZFU contro una sola (in Liguria) del nord. Perplessità peraltro avanzate anche dalla Commissione europea (chiamata ad autorizzare il programma di finanziamento) che ha chiesto all'Italia di inserire nei fondi almeno una zona per ogni Regione candidata.

E allora, visto che le imprese regionali subiscono pure i contraccolpi della concorrenza con le aziende di Austria e Slovenia, la mozione intende impegnare la Giunta perché anche in Friuli Venezia Giulia il Governo individui delle zone franche di questo tipo.

(immagini tv)

(segue)