News


CR: mozione zone franche urbane, dibattito (2)

15.12.2009
11:52
(ACON) Trieste, 15 dic - DT - A concordare sui contenuti della mozione e ad aprire il dibattito è stato Sergio Lupieri (PD). La Giunta deve attivarsi nei confronti del Governo, la nostra Regione soffre di una certa lontananza da Roma che presta davvero poca attenzione verso questo lembo del Nordest. Sarebbe però più facile per il PD votare a favore della mozione se non vi fossero toni così forti e polemici nei confronti del Mezzogiorno. Una mozione ancor più da sostenere se teniamo presente il rischio che con la Finanziaria nazionale vengano cancellati i Fondi Trieste e Gorizia.

Per Mauro Travanut (PD) è una mozione che si scorda di chi siano gli attori in campo in quanto il CIPE (il Comitato interministeriale per la programmazione economica, che ha selezionato le ZFU) non è un organo astratto che non risponde a certe logiche di governo, anzi. Quindi, se il risultato è stato dimenticarsi del Friuli Venezia Giulia, ciò è imputabile al Governo nazionale di centrodestra. In più, si tratta di una mozione ormai morta, i buoi sono già fuggiti. La critica a Berlusconi e ai suoi ministri è giusta, ma è altrettanto responsabile la Giunta Tondo che non ha fatto nulla.

La nostra regione sta incontrando serie difficoltà, assieme al confine sono stati eliminati alcuni provvedimenti economici importanti, ha rilevato Giorgio Brandolin (PD). Ci siamo dimenticati di accompagnare alcuni territori, soprattutto Gorizia e Trieste, proprio nel momento in cui pensavamo che la caduta del confine potesse portare sviluppo, invece ci sono settori - come i trasporti o i servizi - che si sono trovati impreparati ad affrontare una nuova realtà senza paracadute.

Per il Pdl è intervenuto Massimo Blasoni. Garantire oggi almeno una zona franca urbana in Friuli Venezia Giulia vorrebbe dire avere nuove imprese che godrebbero di rilevanti agevolazioni tributarie e sugli oneri previdenziali, e questo vorrebbe dire mettere in condizione gli imprenditori di generare ricchezza. Quindi, non soltanto le ZFU possono mettere in moto l'occupazione in alcune zone in sofferenza, ma potrebbero essere uno strumento di rilancio fondamentale. Per questo il Pdl sostiene con convinzione la mozione.

(segue)