News


CR: Finanziaria 2010, relatore maggioranza De Mattia (9)

15.12.2009
15:33
(ACON) Trieste, 15 dic - DT - Nonostante la congiuntura economica non favorevole, nonostante le risorse disponibili siano ridotte rispetto al 2009, la Lega Nord ha voluto che i fondi a sostegno della sanità e del sistema sociale venissero incrementati. E' il punto focale della relazione sulla manovra di bilancio di Ugo De Mattia.

Abbiamo ottenuto che il capitolo relativo all'abbattimento delle rette giornaliere di accoglienza degli anziani non autosufficienti nelle strutture residenziali venisse adeguatamente rafforzato per incrementare un contributo che - rispetto al panorama nazionale - si colloca agli ultimi posti,ha spiegato il relatore di maggioranza della Lega Nord.

Abbiamo inoltre chiesto l'incremento del Fondo di solidarietà riservato a cittadini comunitari residenti da almeno 36 mesi in regione, portandolo così a 10 milioni e 500 mila euro. Per rispondere ai bisogni dei cittadini in difficoltà era necessario infatti prevedere un incremento dello stanziamento che appariva inadeguato.

Chiediamo però che - dopo l'introduzione della figura dei lavoratori di pubblica utilità quale nuovo strumento per far fronte alla crisi occupazionale - questa misura venga limitata ai cittadini UE residenti da almeno tre anni in Friuli Venezia Giulia.

E sempre nel sociale, De Mattia annota come la Lega Nord abbia promosso una modifica sui destinatari del sistema integrato dei servizi. Dall'inizio di questa legislatura ci battiamo perché gli aiuti siano destinati in primis ai nostri concittadini: anche in questo caso però dobbiamo verificare la compatibilità dell'emendamento (che restringe nuovamente l'accesso al sistema integrato ai cittadini comunitari residenti in regione da almeno trentasei mesi) con l'ordinamento nazionale e comunitario.

Un altro tema caro al Carroccio è il risparmio energetico. Abbiamo ottenuto un contributo straordinario di 1 milione a favore delle Province per l'erogazione di contributi in materia di risparmio energetico. Ma ci siamo adoperati anche a favore delle Autonomie locali e per quanto riguarda l'agricoltura siano riusciti a trovare risorse a sostegno dei parchi e delle riserve naturali.

Bene anche i cospicui finanziamenti per la promozione del Friulano, il vecchio Tocai, e per la sistemazione del costone carsico (per favorire la produzione del Prosecco). Auspichiamo però che si riescano a trovare risorse aggiuntive per l'agricoltura, non bisogna sottovalutare l'importanza di questo settore dal momento che un Paese senza autosufficienza alimentare è a rischio.

Speriamo inoltre che si riescano a trovare coperture pure per la manutenzione forestale, che porterebbe benefici non soltanto per il territorio, ma anche in termini occupazionali per l'area montana.

In un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo risulta di particolare importanza non far mancare il sostegno alle piccole e medie imprese, che costituiscono il cuore del tessuto produttivo locale. Per questo apprezziamo i molteplici interventi posti in essere, in particolare il rafforzamento dei Fondi di rotazione.

Infine, nonostante la difficile congiuntura economica, speriamo che i fondi alla cultura possano essere incrementati per il sostegno ad attività particolarmente meritorie e di alto profilo, evitando quindi la prassi della contribuzione a pioggia.

(segue)