News


CR: mozione zone franche urbane, dibattito (3)

15.12.2009
13:23
(ACON) Trieste, 15 dic - MPB - Per Roberto Asquini (Misto) opportuno un fisco autonomo regionale per poter competere ad armi pari con aziende che operano a poca distanza in regimi fiscali ed economici più vantaggiosi. In materia c'è qui l'esperienza della norma sulla benzina scontata e analogamente la norma dello Stato sulle ZFU, che ripartisce sul territorio italiano risorse limitate, dovrebbe essere applicata secondo il meccanismo delle fasce. Sarebbe stata una norma utile per il manzanese.

Gaetano Valenti (Pdl) ha puntualizzato che le zone franche urbane non riguardano la regione, ma zone limitate di territorio dove il problema socioeconomico è pesante. E sono i Comuni che devono fare domanda al Cipe. La mozione mette in evidenza una possibilità: per queste cose non esiste un problema di destra o di sinistra, ma di volontà di dare una risposta per cambiare un'economia nata sul confine. Se i costi sono superiori la nostra economia sul confine degrada inevitabilmente.

Per Edoardo Sasco (UDC) bisogna stare attenti con la mozione a non dare con una mano un aiuto che poi viene ripigliato con l'altra, andando a incidere sulle entrate finanziarie della Regione. Favorevole, come UDC, ha insistito sulla necessità di garanzie perché l'area interessata - Gorizia, Trieste e la Carnia - è ampia e grande potrebbe essere la massa di denaro in meno per il bilancio. La strada maestra è una fiscalità di vantaggio, bisogna accelerare su questo annunciando un emendamento e un ordine del giorno. (segue)