News


UDC: Salvador, già nel 2010 il via alle riforme strutturali

15.12.2009
17:24
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - "Quella del 2010 è una manovra annunciata di sacrifici obbligati già da diversi mesi per una forte contrazione delle entrate".

Il commento è del consigliere regionale UDC e vicepresidente del Consiglio Maurizio Salvador, che è relatore di maggioranza della manovra finanziaria per il 2010.

"L'UDC - ha spiegato Salvador - nella Finanziaria regionale ha messo la famiglia come sua prima priorità, ottenendo il consenso dell'intera maggioranza e le politiche a favore di questo soggetto risultano uno dei pochi settori che non solo non subirà tagli nel prossimo bilancio, ma otterrà al contrario un significativo incremento. Il programma di governo della Giunta Tondo, infatti, prevede di destinare, entro il primo triennio di attività, almeno l'1 per cento della spesa corrente regionale a interventi di sostegno e promozione della famiglia, attraverso l'azione dell'apposito servizio di recente istituzione.

"Ci auguriamo - ha proseguito l'esponente dell'UDC - che in questi giorni di lavoro in Aula si riesca a dare risposta ad alcune questioni ancora aperte (turismo, agricoltura, parchi, Agemont), a partire dal reperimento di altri fondi per il settore della cultura".

Salvador poi ha sottolineato la necessità di arrivare a riforme strutturali: "Poiché la stagione di difficoltà che abbiamo di fronte non durerà solo un anno, ci auguriamo che ciò porti la politica ad affrontare già dal 2010 il tema delle riforme strutturali, che ci consentano di ridisegnare una Regione più snella nella sua struttura e nelle sue procedure e, quindi, più efficiente. Un'efficienza - ha concluso Salvador - che accompagnata al pieno utilizzo degli strumenti della sussidiarietà, sia in senso verticale che orizzontale, attribuisca funzioni e competenze al sistema delle autonomie locali e riveda in modo selettivo la spesa, razionalizzandola in numerosi settori".