News


CR: Finanziaria 2010, dibattito, lavori a domani (17)

15.12.2009
19:28
(ACON) Trieste, 15 dic - DT - Igor Gabrovec (PD) ha rimarcato come questa Finanziaria sia la prima frutto al 100% della pianificazione del governo Tondo. Ma le scelte compiute aprono interrogativi in particolare sulle risorse destinate a cultura, agricoltura (quella del Carso in particolare) e minoranze. I finanziamenti per le attività della comunità slovena hanno subito un taglio del 100%, i 240 mila euro sono stati azzerati. Analogamente, vengono diminuiti di un 20% i fondi alle principali organizzazioni slovene, unico flusso di denaro fresco per le attività della minoranza. E le promesse di un rientro di questi contributi attraverso altri meccanismi non può soddisfare. Non è migliore la situazione delle altre comunità linguistiche della regione.

Tutta l'opposizione interviene per dire come la Finanziaria sia inadeguata, ha ribattuto Paolo Ciani del Pdl, eppure ci sono dei segnali di ottimismo: in termini di occupazione, nei primi dieci mesi del 2009 ci sono state 148 mila nuove assunzioni all'interno del sistema produttivo contro le 145 mila cessazioni. Per cui c'è un saldo positivo di 3071 unità, specie nel commercio. E' vero che aumenta la cassa integrazione, ma è anche vero che questa Regione è la prima in Italia ad aver pianificato importanti risorse a disposizione del territorio. Questa regione è sulla strada della ripresa e con il recupero delle compartecipazioni saremo in condizione di affrontare il 2010 con serenità.

Secondo Franco Brussa, PD, se è vero che diminuiscono le entrate, è però sotto gli occhi di tutti come la Giunta Tondo abbia sottovalutato la congiuntura. Non basta la legge anticrisi, mancano le riforme strutturali. Cosa ha fatto Tondo in questa Finanziaria? E' ricorso all'indebitamento, raggiungendo il 9,90% che è il tetto massimo riferito alle entrate, con buona pace dei discorsi sul debito lasciato, si è detto in campagna elettorale, da Illy. Inaccettabili poi i tagli alle Autonomie locali, all'ambiente e alla cultura. Infine, su Gorizia: dove sono le promesse di farne una provincia internazionale? Si continua a umiliare un territorio.

Franco Dal Mas, Pdl, ha respinto l'accusa di non avere rapporti con Roma, perché sulla questione delle entrate e delle compartecipazioni sulle pensioni il centrodestra porta a casa oltre 200 milioni di euro, contro i 30 del centrosinistra. Per la terza corsia della A4 è arrivato Tondo e in pochissimo tempo si è inaugurato il primo tratto della Villesse-Gorizia. Siete bravissimi sugli annunci, ha ribattuto alle opposizioni, non sui fatti. Voi avevate una montagna di denaro, oltre 400 milioni di euro di avanzo, eppure non ho capito dove sono finiti i vostri investimenti posto che in sanità il problema degli ospedali di Pordenone e Trieste trova soluzione dentro il nostro bilancio. Voi avete investito soltanto nell'economia delle preferenze. I lavori si sono chiusi, riprenderanno domani mattina alle 10 ancora con il dibattito sulla manovra di bilancio.

(fine)