News


II Comm: sì regolamento assunzioni dirigenti disoccupati

16.12.2009
10:13
(ACON) Trieste, 16 dic - DT - La II Commissione consiliare, presieduta da Maurizio Franz (LN), ha approvato all'unanimità la delibera della Giunta che prevede - sulla scia di un provvedimento nazionale - forti agevolazioni contributive a quelle imprese con meno di 250 dipendenti che assumono personale dirigente disoccupato.

In sintesi, quello cui viene incontro la Regione - ha spiegato l'assessore al Lavoro Alessia Rosolen - consiste nella riduzione del 50%, per un periodo massimo di dodici mesi, dei contributi previdenziali (INPS) e assistenziali (INAIL). Un'agevolazione che comunque non potrà superare, per ogni dirigente assunto, il tetto massimo dei 20 mila euro l'anno.

A beneficiarne potranno essere tanto le imprese quanto i consorzi purché siano iscritti al registro delle imprese di una delle quattro Province del Friuli Venezia Giulia, vengano rispettate integralmente tutte le norme su lavoro, sicurezza e contrattazione collettiva nazionale, territoriale e aziendale nonché le pari opportunità, e - infine - non abbiano fatto ricorso, nei dodici mesi precedenti, alla presentazione della domanda di contributo, a dei licenziamenti per professionalità identiche a quelle dei lavoratori per la cui assunzione si richiede il contributo della Regione.

Per favorire l'inserimento lavorativo dei dirigenti privi di occupazione verranno stipulate convenzioni tra la Regione, le associazioni sindacali dei datori di lavoro e le confederazioni sindacali dei dirigenti.