News


Consiglio regionale: inaugurata mostra di Marino Bortoluzzi

16.12.2009
15:11
(ACON) Trieste, 16 dic - MPB - C'è arte, poesia e grande capacità di rappresentare nelle opere del maestro Marino Bortoluzzi e il Consiglio regionale è lieto di ospitarle negli spazi espositivi della sua sede. Un omaggio a un artista che alla pittura ha dedicato la vita. Una tradizione che si rinnova, quella del Consiglio regionale, che apre le sue porte a esposizioni temporanee di artisti del Friuli Venezia Giulia per promuovere e valorizzare espressioni artistiche della nostra terra in una vetrina di grande valore simbolico.

Così il presidente del Consiglio Edouard Ballaman, affiancato dai vicepresidenti Annamaria Menosso e Maurizio Salvador, inaugurando la mostra "Immagini del passato" dell'artista pordenonese, nato a Polcenigo, dove tuttora risiede e lavora. Una cinquantina di oli, con i temi preferiti della sua pittura: paesaggi della pedemontana e scorci di paese e di una campagna familiare, spesso immersi in atmosfere notturne e in una dimensione indefinita del tempo, e poi nature morte composte con cura e meticolosità straordinarie per ricreare un equilibrio non solo formale. Visioni tradotte secondo un iperrealismo a cui l'autore è sempre stato fedele e che raccontano essenzialmente il suo vissuto mentale, travasato in cinquant'anni di intensa pittura.

I miei quadri sono carichi di elementi espressivi - ha detto l'artista commentando il suo lavoro dopo che il critico Andrea Diprè aveva tracciato un profilo dell'opera, dell'altissima abilità tecnica e della poetica di Bortoluzzi, della sua capacità di raccontare un attimo esemplare, di cogliere soprattutto la luce di un luogo, di comunicare un'emozione.

Le opere resteranno esposte fino al 4 febbraio e la mostra sarà visitabile dal pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30, salvo nei giorni d'Aula, mentre il venerdì solo nell'orario antimeridiano.

(foto; immagini tv)

(segue)