News


PD: Lupieri, test antidroga, Ballaman faccia esame capello

16.12.2009
17:54
(ACON) Trieste, 16 dic - COM/DT - "Mi complimento con il presidente del Consiglio Edouard Ballaman per il risultato negativo del test tossicologico urinario al quale si è sottoposto e che ha annunciato con grande soddisfazione invitando tutti i consiglieri regionali a fare altrettanto. Ritenendo personalmente di non aver motivo alcuno per sottopormi a tale prova, lo invito comunque a perfezionare il tema, al quale sembra affezionato, dando il buon esempio fino in fondo sottoponendosi al test di conferma costituito dall'esame tossicologico del capello".

La nota è del consigliere regionale del Partito Democratico Sergio Lupieri. Che poi spiega come "mentre l'esame delle urine riguarda l'assunzione di sostanze tossiche nei 3-4 giorni precedenti, l'esame del capello dà una risposta sull'assunzione di sostanze stupefacenti negli ultimi mesi (fino a sei, a seconda della lunghezza del capello esaminato).

Comunque, prosegue Lupieri, come ho già sostenuto sarebbe piuttosto opportuno eseguire il CDT, l'esame del sangue che rileva l'assunzione di alcool fino a parecchi mesi indietro.

L'abuso di tale sostanza infatti è da considerarsi una droga certamente più insidiosa e diffusa di quelle tradizionali, tanto è vero che il sottosegretario al ministero degli Interni Nitto Francesco Palma, in occasione della sua visita in regione, ha sottolineato come la vera emergenza in Friuli Venezia Giulia non sia la sicurezza ma l'abuso di alcool.

Una vera e propria piaga sociale, conclude Lupieri, per cui sarebbe importante che i consiglieri regionali dessero un forte segnale di contrasto a questa situazione sottoponendosi al test in grado di quantificare l'esatta presenza di alcool nel sangue nel tempo. E' un esame che viene normalmente eseguito quando si richiede il rilascio della patente ritirata per abuso alcolico, semplice ed esplicativo".