News


CR: Finanziaria 2010, approvato articolo 2 (5)

16.12.2009
20:35
(ACON) Trieste, 16 dic - ET - L'Aula ha approvato l'articolo 2, dedicato alle attività produttive, con diversi emendamenti.

Daniele Galasso (Pdl) ha presentato una modifica che sviluppa il funzionamento e le finalità di Agemont Spa. Per il sostegno e sviluppo dell'imprenditoria, l'Agenzia avrà a disposizione per l'anno 2010 600mila euro.

L'articolo è stato emendato anche dalla Giunta. Tra le previsioni accolte, l'Amministrazione potrà autorizzare, dal Fondo di rotazione in agricoltura, finanziamenti agevolati per l'aggregazione delle imprese agricole di produzione primaria e di quelle di trasformazione di prodotti agricoli, per la creazione di sistemi agro-energetici che utilizzano su base locale biomasse di origine vegetale e animale. Aggiunti per il 2010 200mila euro al Film Fund, fondo gestito dalla Film Commission per la promozione delle opere audiovisive realizzate sul territorio regionale, che ammonta ora a 688mila euro.

Accolta anche la modifica dei consiglieri del PD Giorgio Baiutti, Enzo Marsilio, Sandro Della Mea e Paolo Pupulin in materia di domande di contributo per investimenti e crediti a breve termine per le aziende artigiane, commerciali e turistiche. Approvata anche la modifica a firma Baiutti, Moretton e Gerolin, sempre del PD, che revoca l'abrogazione del Centro regionale servizi per le piccole e medie industrie.

Sandro Colautti (Pdl) ha proposto la possibilità per la Giunta di confermare i contributi già concessi e non utilizzati negli anni precedenti alle Agenzie per lo sviluppo dei distretti industriali.

Roberto Asquini (Misto), Daniele Galasso e Gaetano Valenti (Pdl), Danilo Narduzzi (LN) e Edoardo Sasco (UDC) hanno ampliato le previsioni sulle attività internazionali a favore del sistema produttivo, includendovi anche le azioni di marketing territoriale. Tra gli aventi diritto ai contributi per questo scopo ora ci sono anche la Turismo FVG e altri soggetti pubblici e privati, oltre alle già presenti Camere di commercio. A tal fine per il 2010 sono stati previsti 300mila euro.

Un articolato emendamento è stato presentato dai capigruppo della maggioranza, oltre che da Valenti, Colautti, Cacitti (Pdl), Piccin e De Mattia della Lega Nord con specifiche previsioni in materia di agricoltura, cooperazione sociale e turismo. Proprio la cooperazione ha visto un incremento delle poste di 200mila euro per il prossimo anno.

Una modifica a firma lunga di diversi consiglieri dei partiti di maggioranza (Pdl, Lega e UDC) consente alla Giunta di destinare una quota della dotazione del Fondo di rotazione per la stabilizzazione del sistema economico regionale, fino a 30 milioni per la concessione di anticipazioni al Fondo regionale di garanzia per le PMI, e fino a un massimo di 10milioni per il Fondo di rotazione per gli interventi nel settore agricolo.

Approvato, con un emendamento sulla copertura presentato da Ugo De Mattia (LN) che ha tolto poste dal capitolo sulla cooperazione internazionale e dal Fondo globale, lo stanziamento a favore dell'Ente bilaterale dell'artigianato (EBIART) per il fondo di sostegno al reddito. Si tratta di 500mila euro in più per il prossimo anno. Aggiunte poste, su proposta di Colussi (Citt), per il Fondo regionale per l'audiovisivo. Ulteriori 400mila euro sono stati votati su proposta di Galasso per l'organizzazione di grandi eventi da parte della Turismo FVG. (segue)