News


CR: Finanziaria 2010, approvato articolo 3 (1)

17.12.2009
12:03
(ACON) Trieste, 17 dic - MPB - I lavori del Consiglio regionale si sono aperti riprendendo l'esame della Finanziaria 2010 a partire dall'articolo 3 (tutela dell'ambiente e difesa del territorio), dopo che i numerosi emendamenti erano stati illustrati nella seduta di ieri quando si era svolta anche la discussione sui contenuti.

Dopo gli interventi dei relatori, l'Assemblea ha votato gli emendamenti, accogliendone diversi sia della maggioranza che dell'opposizione.

Quello della Giunta, illustrato dall'assessore alle risorse agricole Claudio Violino, oltre ad alcune poste per il monitoraggio delle condizioni delle chiome degli alberi in alcune aree del territorio, autorizza finanziamenti (fino a 70mila euro) per il mantenimento dei sistemi di certificazione delle gestioni forestali ecosostenibili e 50mila euro di contributo pluriennale al commissario straordinario per la riqualificazione e il recupero del comprensorio minerario di Raibl.

Fra gli emendamenti della maggioranza, uno sottoscritto da Pdl (primo firmatario Galasso, seguito da Valenti, Colautti e Cacitti), LN (Narduzzi e Piccin), UDC (Sasco e Salvador), e Asquini (Misto), che apporta variazioni ad alcuni capitoli: più 20mila euro per il Parco naturale delle Prealpi Giulie, 60mila per quello delle Dolomiti Friulane, 90mila per i distretti venatori e 160mila sul fondo per il miglioramento ambientale. Spostamenti di capitolo con lievi variazioni positive di importi per accordi di programma, piani di conservazione, sviluppo e gestione delle riserve naturali, acquisizione di aree di interesse naturalistico, mantenimento della biodiversità, oltre che per favorire fruizione didattica e ricerca scientifica relativamente a tali aree.

Sempre della maggioranza accolto un emendamento che comporta variazioni (più 200mila) per la manutenzione delle opere idraulico-forestali e (più 500mila) per le retribuzioni degli operai forestali.

Fra gli emendamenti presentati dall'opposizione e accolti, quello sottoscritto da Corazza e Agnola (Idv) e Baiutti (PD) autorizza una spesa di 20mila euro per la predisposizione di un progetto pilota per la lotta alle specie infestanti dannose, attraverso il servizio fitosanitario e chimico dell'Ersa e gli ispettorati ripartimentali delle foreste. Un'altra modifica, firmata da Baiutti, Marsilio e Moretton (PD), prevede che la revisione economico-finanziaria degli Enti parco sia affidata a un solo revisore scelto tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili, con mandato di tre anni e rinnovabile consecutivamente per una sola volta.

L'Aula ha quindi iniziato l'esame dell'articolo 4 riguardante la gestione del territorio.

(segue)