News


Pdl: Colautti, garantita continuità interventi Ater

17.12.2009
12:25
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/AB -"Grazie agli ordini del giorno inseriti nell'art. 3 della Finanziaria siamo riusciti a garantire la continuità degli interventi e degli investimenti delle Ater, nonostante le contingenti difficoltà che presenta il bilancio regionale per il 2010".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl e presidente della IV Commissione Alessandro Colautti, che ha predisposto entrambi gli ordini del giorno inseriti nella Finanziaria.

"Siamo riusciti a dare una risposta concreta a questo comparto del sistema sociale che, a causa della crisi, rischiava di entrare in particolare sofferenza. In particolare la Giunta nelle prossime variazioni di bilancio prevedrà un congruo stanziamento alle Ater in modo da scongiurare l'aumento dei canoni di locazione che potrebbero arrivare al 15-18%.

"Soprattutto - precisa Colautti - in considerazione della necessità i porre in essere importanti cantieri di edilizia residenziale, siamo riusciti a permettere di utilizzare nel 2010 il Fondo di rotazione del 2011 pari a uno stanziamento di oltre 41,5 milioni di euro.

"Considerato che il Fondo di rotazione viene anticipato dalla Regione e rimborsato dalle Ater per la quota capitale a rate semestrali costanti, mentre la Regione copre solo le quote interessi, nel caso in esame non vi sarebbero oneri per la Regione né per il 2010 né per il 2011, ma soltanto a partire da giungo 2012 con il mutare della prima rata di rimborso interessi.

"In questo modo - conclude Colautti - non bloccando l'importante programma lavori delle Ater, siamo riusciti a garantire un'importante iniezione di attività, incentivando il settore dell'edilizia particolarmente in crisi e trainante per lo sviluppo economico".