News


CR: Finanziaria 2010, approvato articolo 4 (2)

17.12.2009
13:21
(ACON) Trieste, 17 dic - DT - Approvato l'articolo 4 della Finanziaria (gestione del territorio) con qualche emendamento.

Innanzitutto quello firmato dal Gruppo dell'UDC assieme ai capigruppo Daniele Galasso (Pdl), Danilo Narduzzi (LN) e Roberto Asquini (Misto) che destina 100 mila euro per consentire - tramite convenzione con Trenitalia e le società del trasporto locale - il libero accesso sui mezzi pubblici alle forze dell'ordine e di polizia.

Per promuovere gli impianti di illuminazione fuori e vicino alle chiese che riproducono simboli religiosi (o comunque legati a questo tipo di tradizione) durante le festività - così l'emendamento di Gaetano Valenti (Pdl) che va a modificare una legge regionale - la Regione può concedere contributi a patto che quegli stessi impianti vadano adeguati in funzione di un risparmio energetico.

Ai rappresentanti regionali del Comitato misto paritetico spetterà un gettone di presenza oltre all'eventuale trattamento di missione così come previsto per i dirigenti regionali, è l'emendamento sottoscritto da Alessandro Colautti (Pdl).

Ci sono poi due modifiche della Giunta: la prima prevede che tutte le economie realizzate in materia di edilizia residenziale pubblica restino in capo al Fondo specifico. La seconda riguarda l'acquisizione da AGEMONT delle quote dell'Agenzia regionale per l'edilizia sostenibile (ARES), che avrà compiti di divulgazione, formazione, accreditamento e consulenza agli enti pubblici sulla procedura di certificazione VEA (valutazione della qualità energetica e ambientale). Per questo, inseriti a bilancio 100 mila euro.

L'opposizione con Giorgio Baiutti (PD) vede accolto un emendamento: 35 mila euro messi a bilancio una tantum per la ristrutturazione, la costruzione e la manutenzione di istituti religiosi e opere di culto.

(segue)