News


Ballaman: bilancio di un anno di lavori in Consiglio

17.12.2009
16:03
(ACON) Trieste, 17 dic - MPB - Auguro per tutti salute, lavoro, un'economia in ripresa. Le stesse cose che sono al centro di questa Finanziaria che ha concentrato gli sforzi su sanità, ed economia.

Il presidente del Consiglio Edouard Ballaman, al tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti per un bilancio dell'attività e per gli auguri, ha così espresso i suoi sentimenti e sintetizzato il lavoro di un anno, comparando i risultati con quelli dell'anno precedente, caratterizzato dal cambio di legislatura.

Un lavoro che ha visto collaborazione tra maggioranza e opposizione, anche se ognuno giustamente fa il suo mestiere - ha sottolineato Ballaman snocciolando alcuni dati significativi: innanzitutto le leggi, finora 22 (ma saranno 24 con l'approvazione degli strumenti di bilancio, attualmente in corso) contro le 16 del 2008. E così le sedute d'Aula sono state 68 contro le 51 dell'anno trascorso (più 33%), e anche il lavoro delle Commissioni è incrementato sia per quanto riguarda il numero di sedute (218 contro 145, pari al 60%) e di ore (396 contro 212,l'87% in più): le più virtuose, quelle che hanno lavorato di più la IV, che ha fatto più sedute (44), e la V che di gran lunga è quella che si è riunita per più ore (80). Un plauso che il presidente, definendosi un "federalista competitivo", ha espresso per spronare anche le altre Commissioni - che pure si sono riunite per molte ore - ad aumentare la propria attività. Frutto di tutto questo lavoro sono leggi di rilevante importanza come quella sul codice dell'edilizia, sulla sicurezza, sul doping, sul contenimento delle liste d'attesa.

Significativa anche l'attività di sindacato ispettivo, ovvero interpellanze, interrogazioni a risposta orale, scritta, immediata, mozioni: complessivamente, quelle evase sono state 384 contro le 158 del 2008, pari a un incremento del 140%, dovuto - la sottolineatura di Ballaman - al forte impulso dato al Question Time, le interrogazioni a risposta immediata.

Ballaman ha poi ricordato l'impegno per la cultura messo in campo dal Consiglio regionale anche attraverso l'organizzazione periodica di mostre temporanee di artisti del Friuli Venezia Giulia, ospitate negli spazi espositivi del palazzo di piazza Oberdan a Trieste: una vetrina di grande valore simbolico, essendo il luogo di rappresentanza della comunità regionale, che vuole valorizzare le esperienze artistiche del territorio.

Un impegno sottolineato anche in occasione dell'affissione del Crocifisso in Aula e ribadito oggi con l'invito a tutti gli artisti della regione a realizzarne uno per la sede del Consiglio. Potremo così - ha sottolineato il presidente - offrire un'opera che è un simbolo religioso per chi crede, un segno della nostra tradizione e cultura e anche un'espressione artistica.

Un bilancio senza ombre? Alla domanda Ballaman ha ammesso che occorre tener conto della situazione e che anche il Consiglio ha dovuto operare dei tagli, pur riuscendo a mantenere tutti i servizi. Abbiamo qualche problema sulla dotazione di personale - ha detto e ha ricordato che nella scorsa legislatura la trasmissione "Striscia la notizia" si era occupata della consistenza del personale nelle Regioni italiane: sentiti i nostri numeri non ne ha fatto nulla. Questo succedeva prima di me ed è ovvio che io mi auguri di fare meglio, ma spero anche che chi verrà dopo possa fare ancora meglio.

(foto; immagini tv)