News


Citt: Colussi, scelte diverse dalle casse di espansione

17.12.2009
16:06
(ACON) Trieste, 17 dic - MPB - "Le dichiarazioni rese in Aula dall'assessore Elio De Anna, che ha ammesso che se dipendesse da lui le casse di espansione sul Tagliamento non verrebbero realizzate, è una affermazione importante che ci sentiamo di condividere in pieno".

"E' la prima volta, infatti - è il commento del consigliere regionale dei Cittadini Piero Colussi - che un assessore regionale che ha competenza in materia prende posizione in maniera così netta. Non solo. De Anna ha ricordato che quando era presidente della Provincia di Pordenone, su sua iniziativa, fece approvare un ordine del giorno contrario alla loro realizzazione".

Colussi, con il collega Paolo Menis (PD), ha ricordato come nella passata legislatura "una parte significativa dei partiti che allora erano all'opposizione, Lega Nord in primis, si erano schierati ripetutamente contro la realizzazione delle casse, facendo anche approvare un ordine del giorno in Consiglio affinché l'intervento della Regione si concentrasse sulla messa in sicurezza degli argini a Latisana e sull'ampliamento del canale scolmatore. Ora, coerentemente, le stesse forze, oggi in maggioranza, dovrebbero condividere la presa di posizione del loro assessore".

Particolare soddisfazione è stata espressa da Colussi. I Cittadini, infatti, si erano sempre schierati contro la realizzazione dell'opera, convinti che le casse di espansione non rappresentassero una soluzione al problema, anche secondo i dettami delle più recenti acquisizioni scientifiche. Inoltre, la loro esecuzione intaccherebbe il sito di interesse comunitario, alterando l'equilibrio di uno dei pochi corsi d'acqua in Europa dotato ancora di importanti caratteri di naturalità e provocandone l'artificializzazione.