News


UDC: Salvador, tagli inferiori per parchi e riserve

17.12.2009
18:29
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/ET - "Rispetto al dato di partenza della Finanziaria, che vedeva un finanziamento complessivo per le spese di gestione del sistema parchi e riserve di un milione e 330 mila euro, grazie al lavoro di sensibilizzazione portato avanti in questo periodo adesso siamo arrivati a due milioni e 60 mila euro. La diminuzione, quindi, è stata del 15 per cento circa, in linea con i tagli che interessano tutti i settori".

Lo afferma il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador, che interviene sulla questione dei finanziamenti ai parchi e alle riserve naturali del Friuli Venezia Giulia.

"Non viene in nessun modo smantellata la rete di tutela ambientale della nostra regione. Per il Parco delle Prealpi Giulie, per il 2010 è previsto uno stanziamento di 740 mila euro, per quello delle Dolomiti Friulane di 920 mila euro e per le riserve naturali 400 mila euro".

Salvador sottolinea che "è vero, mancano le risorse per gli investimenti, ma questo non pregiudica il futuro dei parchi e delle riserve, che hanno comunque la possibilità di concorrere per accedere a fondi europei. Abbiamo fatto un grande sforzo - evidenzia ancora Salvador - per mantenere, pur in un momento di grande difficoltà finanziaria, un efficiente sistema di aree naturali protette per sostenere uno sviluppo di qualità per questi territori e per non vanificare gli sforzi compiuti in tutti questi anni".