News


CR: Finanziaria 2010, approvato articolo 6 (4)

17.12.2009
19:58
(ACON) Trieste, 17 dic - MPB - I lavori del pomeriggio sono stati dedicati essenzialmente all'esame degli emendamenti a corredo dell'articolo 6 (attività culturali,ricreative e sportive) che infine è stato approvato a maggioranza, con 33 voti favorevoli e 24 contrari.

Numerosi gli emendamenti, soprattutto dell'opposizione, molti dei quali ritirati. Fra quelli accolti innanzitutto uno della maggioranza, presentato da Galasso e Valenti (Pdl), Narduzzi (LN), Sasco (UDC) e Asquini (Misto) che interviene aumentando le dotazioni finanziarie a favore delle istituzioni teatrali del Friuli Venezia Giulia per 1270mila euro, del cinema nella misura di 450mila, di istituzioni culturali varie per altri 195 mila e di 3150mila euro per il programma straordinario di partecipazioni finanziarie ad attività culturali di interesse regionale definito dalla Giunta: in tutto oltre 5 milioni di euro.

Accolto anche un emendamento di Baritussio e Valenti (Pdl) che ripristina 50 mila euro sul capitolo riguardante la tutela della minoranza tedesca, il minimo vitale per - è stato detto - sostenere la norma appena approvata.

Con l'approvazione dell'emendamento della Giunta si autorizza sia la spesa di 75mila euro per l'organizzazione dei Giochi estivi della gioventù di Alpe Adria a Pordenone, sia la concessione agli enti locali e alle associazioni senza fini di lucro, contributi pluriennali per la realizzazione di interventi sugli impianti sportivi regionali destinati a ospitare grandi eventi sportivi internazionali organizzati o promossi dalla Regione. Il limite d'impegno fissato è ventennale e pari a 60mila euro annui a partire appunto dal 2010.

Un emendamento firmato da Baiutti (PD) e accolto dall'Aula, apporta una serie di contributi, su diversi capitoli, a favore di spettacoli dal vivo, eventi, manifestazioni e iniziative, culturali e sportive, con attenzione anche all'associazionismo e volontariato.

(segue)