News


CR: Finanziaria 2010, approvato articolo 7 (1)

18.12.2009
11:50
(ACON) Trieste, 18 dic - DT - I lavori del Consiglio regionale, presieduto da Edouard Ballaman, si sono aperti con l'approvazione dell'articolo 7 (istruzione, formazione e ricerca) della Finanziaria 2010.

Attribuite nuove poste in bilancio. Con un emendamento firmato da Galasso e Valenti (Pdl), Narduzzi (LN), Sasco (UDC) e Asquini (Misto) vengono assegnati 100 mila euro all'Area di ricerca di Trieste per la partecipazione alle fiera "Domus persona", aggiunti 40 mila al Collegio del mondo unito di Duino (che passa così a 140 mila), 20 mila in più alla Scuola internazionale di Trieste (che arriva a 52 mila), portati a 25 mila euro i fondi totali per l'istituto Bachman di Tarvisio, e più 50 mila - da sommare ai 205 mila - per le scuole materne non statali. Aggiunti pure 100 mila sul capitolo volontariato.

L'università di Udine riceve, con un emendamento della Giunta, 120 mila euro all'anno per 15 anni per completare sia la ristrutturazione del collegio ex Renati sia - con un'ulteriore aggiunta dei consiglieri del PD Brandolin, Baiutti, Brussa e Gabrovec - la messa in sicurezza del centro culturale "Stella mattutina" di Gorizia e la sistemazione dell'area ex Locchi (sempre nel capoluogo isontino), immobili di proprietà dell'ateneo friulano.

Un altro emendamento ancora di Valenti e Galasso per il Pdl, Narduzzi e Piccin per la LN, Sasco (UDC) e Asquini (Misto) abroga parte dello stesso emendamento dell'Esecutivo e fa ritornare i 94.576 euro (sempre per 15 anni) inizialmente destinati alla manutenzione straordinaria e all'adeguamento alle norme di sicurezza del Polo scientifico di Udine alla sede universitaria distaccata di Gorizia.

Infine, la sezione marinara (con sede a Grado) dell'istituto professionale di Monfalcone riceve 100 mila euro - con un emendamento a firma Brussa e Brandolin per il PD, Marin per il Pdl, e Razzini per la LN - per il mantenimento delle navi scuola "Grado" e "Colombo".

Il Consiglio sta ora esaminando l'articolo 8 sulla sanità.

(segue)

(foto - immagini tv)