News


PD: Moretton, centrodestra aumenta affitti case popolari

18.12.2009
13:01
(ACON) Trieste, 18 dic - COM/AB - Tondo e la sua maggioranza assicurano che l'aumento degli affitti Ater sarà scongiurato perchè in variazione di bilancio saranno messe nuove risorse finanziarie, come previsto dall'ordine del giorno presentato dal consigliere Colautti. A meno che, ironizza il capogruppo del PD Gianfranco Moretton, l'assessore De Anna non si assuma l'onere di autorizzare le Ater a iscrivere nei propri bilanci un credito verso la Regione, difficilmente un ordine del giorno potrà superare le esigenze contabili dei bilanci delle Ater stesse.

Penso, continua Moretton, che non si possa scherzare con la sopravvivenza delle tante famiglie che vivono nelle case popolari e tanto meno con gli amministratori delle Aziende. Infatti le Ater, per legge, approvano i loro documenti finanziari a gennaio e siccome le entrate sono determinate dai canoni, questi, per forza di cose, dovranno essere aumentati contestualmente all'approvazione dei bilanci stessi. E' chiaro, quindi, che le dichiarazioni del centro destra e dell'assessore De Anna non hanno proprio alcun fondamento se non quello di prendere in giro inquilini e amministratori.

La triste realtà, conclude il capogruppo del PD in Consiglio regionale, è che nei documenti finanziari della Regione, il fondo sociale Ater presenta una disponibilità inferiore di ben sei milioni di euro rispetto agli undici del 2009.