News


Ballaman: mostra presepi e gregge per gli auguri

18.12.2009
15:17
(ACON) Trieste, 18 dic - MPB - I tradizionali auguri del presidente Edouard Ballaman al personale del Consiglio regionale, e ai consiglieri e alla Giunta impegnati nell'approvazione della Finanziaria, hanno avuto anche quest'anno per cornice i presepi allestiti nei corridoi e negli spazi espositivi del palazzo di piazza Oberdan a Trieste a cura dell'Associazione delle Pro Loco.

Una tradizione che si rinnova e di cui il presidente Ballaman, insieme al presidente della Regione Renzo Tondo, ha ringraziato l'Associazione, rappresentata dal suo presidente Flavio Barbina con il direttore Dino Persello. Piena la sintonia tra associazione e Consiglio - ha detto Barbina riassumendo le iniziative dell'Associazione per il Natale.

Sono 20 i presepi in mostra nella sede del Consiglio e rientrano in un circuito di sedi che l'Associazione raccoglie nel Gira presepi, una pubblicazione che ha raggiunto la sesta edizione e che quest'anno censisce 200 siti e oltre 5000 presepi in mostra in tutto il territorio regionale, fra i quali spicca il Museo del presepio di Trieste.

Ma nella sede del Consiglio è arrivato anche un piccolo gregge di dieci pecore, sagome in legno decorate dalla scuola di Pantianicco ispirate alla storia della Regione.

Due esemplari sono già stati adottati dai presidenti Ballaman e Tondo e altri lo saranno nelle prossime ore, così come sta succedendo con il Gregge più grande del mondo, composto da 850 pecore, sempre in legno e a grandezza naturale, allestito a Villa Manin e visitabile fino al 16 gennaio. Nato da un'idea di Dino Persello, ha visto coinvolti nella realizzazione 86 scuole primarie, 160 insegnanti, 5000 bambini e loro famiglie: già 200 delle 850 pecore che lo compongono sono già state adottate.

Oltre all'invasione di pecore sul prato antistante la residenza dogale, la Villa ospita un'altra iniziativa promossa dall'Associazione: l'esposizione di una ottantina di presepi eseguiti da artisti del Friuli Venezia Giulia.

(foto; immagini tv)