News


Pdl:Dal Mas, Pedicini e Santin soddisfatti per ospedale PN

18.12.2009
16:33
(ACON) Trieste, 18 dic - COM/ET - Esprimono soddisfazione i consiglieri regionali del Pdl di Pordenone, Franco Dal Mas, Antonio Pedicini e Paolo Santin per l'approvazione dell'emendamento che assegna 90 milioni di euro per la costruzione del nuovo ospedale di Pordenone e 55,9 milioni per il riordino della rete di Cattinara.

L'emendamento, ricordano i consiglieri, è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza di centrodestra e l'astensione del centrosinistra.

"Esprimo soddisfazione per questo risultato che dimostra la compattezza della maggioranza e il buon lavoro degli assessore alle Finanze e alla Sanità. Un centrosinistra pavido - sostiene Dal Mas - non ha retto il confronto e per coerenza rispetto a quanto detto e ripetuto avrebbe dovuto votare no. Nel centrosinistra su questi temi pesa l'assenza di un disegno, non si capisce come mai, tra il 2006 e 2007 quando erano al governo della regione in un periodo di abbondanza di risorse, non solo non le destinarono per opere di edilizia per gli ospedali di Cattinara e Pordenone, ma navigavano nel dubbio tra pubblico finanziamento, leasing o fondo immobiliare".

"Il presidente Tondo e la maggioranza di centrodestra - sottolinea Pedicini - hanno mantenuto gli impegni con la Destra Tagliamento. L'Aula ha votato a larga maggioranza l'emendamento, confermando l'impegno preso per la costruzione del nuovo ospedale di Pordenone. E' un importante traguardo che impone alla classe dirigente della Destra Tagliamento una riflessione sull'offerta ospedaliera e sanitaria dell'intero territorio".

E' un risultato che secondo Paolo Santin vale una legislatura. "La provincia di Pordenone ha garanzie di rimanere un'eccellenza regionale. Spero che ora tutti facciano la loro parte, per primo il Comune di Pordenone".