News


Pdl: Camber,Tononi,Bucci, Marini,soddisfazione per Cattinara

18.12.2009
16:28
(ACON) Trieste, 18 dic - COM/ET - "Lo stanziamento di 56 milioni per l'ospedale di Cattinara rappresenta un passo importante per avviare la ristrutturazione del comprensorio che rappresenta un punto di riferimento non solo per la sanità triestina, ma anche per tutto il Friuli Venezia Giulia".

Ad affermarlo i consiglieri regionali del Pdl Maurizio Bucci, Piero Camber, Bruno Marini e Piero Tononi, che esprimono soddisfazione per l'approvazione dell'emendamento che è passato con 34 voti della maggioranza e 23 astenuti.

"Lo stanziamento per il polo ospedaliero di Cattinara - rilevano i consiglieri - è frutto del lavoro svolto dai consiglieri triestini del Pdl e dall'assessore al Bilancio Sandra Savino che si è impegnata a reperire i fondi necessari, dopo il finanziamento di 90 milioni destinati all'ospedale di Pordenone".

Per Piero Camber si tratta di un risultato importantissimo per la sanità triestina. "Certi consiglieri del centrosinistra - sostiene il consigliere - predicano bene e razzolano male. Nell'emendamento proposto dall'opposizione, infatti, per l'ospedale di Cattinara si prevedeva uno stanziamento di appena 32 milioni, assolutamente insufficienti per iniziare i lavori di riqualificazione. E' quantomeno un paradosso fare della ristrutturazione dell'ospedale il proprio cavallo di battaglia e poi non votare l'emendamento decisivo da 56 milioni".

"I consiglieri triestini - dice Tononi - e l'assessore Savino hanno fatto vedere come facendo squadra e lavorando senza proclami, ma quotidianamente e con impegno si è potuto portare a casa un risultato di fondamentale importanza per tutta la comunità della nostra provincia".

Per Maurizio Bucci il dato rilevante è il lavoro di squadra che "ha saputo rompere le cinghie del campanile, riconoscendo a Trieste, città capoluogo della regione, un ruolo strategico nella sanità regionale".

"In una situazione di assoluta crisi finanziaria l'essere riusciti a strappare 56 milioni per la riqualificazione del polo ospedaliero di Cattinara è un fatto assolutamente straordinario sul quale all'inizio dell'esame della legge finanziaria - conclude Bruno Marini - non eravamo sicuri".