News


CR. Finanziaria 2010, approvato articolo 9 (3)

18.12.2009
18:04
(ACON) Trieste, 18 dic - MPB - L'articolo 9 riguardante la protezione sociale è stato approvato, dopo lungo dibattito, con l'accoglimento di alcuni dei numerosi emendamenti che ne erano a corredo.

Una prima modifica è stata apportata dall'emendamento firmato dagli esponenti della maggioranza (Galasso e Valenti del Pdl, Narduzzi per la LN, Sasco per UDC e Asquini del Gruppo Misto) con il quale il capitolo del welfare subisce una riduzione di 3410mila euro sui 7450 iniziali, ma viene poi rimpinguato con 1500 mila euro da un emendamento della Giunta che tra l'altro intervenire anche sulla norma inerente le misure urgenti in materia di sviluppo economico regionale e sostegno al reddito dei lavoratori e delle famiglie.

Con altri emendamenti si distribuiscono contributi per diverse iniziative. Uno di questi - primo firmatario Colautti (Pdl) seguito da Valenti, Narduzzi, Sasco e Asquini - prevede la concessione di contributi al Piccolo Cotolengo di Don Orione di Santa Maria la Longa e alla Cooperativa sociale onlus Hattiva di Tavagnacco; un altro emendamento a firma lunga di esponenti della maggioranza, presentato da Salvador (UDC), assegna contributi ai Consultori familiari Friuli di Udine, di ispirazione cristiana di Trieste, Noncello di Pordenone (tutti onlus) recuperando i fondi da storni e riduzioni di altri stanziamenti.

Una modifica proposta dal gruppo della Lega, primo firmatario De Mattia, incrementa il contributo per l'abbattimento delle rette giornaliere di accoglienza delle persone anziane non autosufficienti nelle strutture residenziali convenzionate con le aziende per i servizi sanitari.

Due emendamenti a firma trasversale autorizzano rispettivamente un finanziamento di 100mila euro al Comune di Pontebba come quota di compartecipazione per la realizzazione del nuovo poliambulatorio sociosanitario di riferimento comprensoriale, e un contributo straordinario di 50mila euro alla ASP Casa per anziani di Cividale per far fronte ai maggiori oneri derivanti dalla trasformazione da istituzione ad Azienda pubblica di servizi alla persona.

Un emendamento aggiuntivo di Baiutti (PD), infine, autorizza una serie di contributi a favore di diverse realtà di solidarietà (cooperative sociali, associazioni, comunità e strutture sociassistenziali).

(segue)