News


CR: Finanziaria 2010, approvati articoli 11 e 12 (5)

18.12.2009
19:27
(ACON) Trieste, 18 dic - ET - Presentati e accolti i 3 emendamenti che modificano l'articolo 11 (norme di coordinamento della finanza pubblica per gli enti locali della regione e altre norme contabili) della Finanziaria 2010.

Sono oggetto della modifica proposta da Paolo Ciani (Pdl) le Comunità montane e le Province. Quelle che sono capofila per i Gruppi di azione locale selezionati per l'attuazione di parte del Programma regionale di sviluppo rurale per gli anni 2007-2013, sono autorizzate a erogare ai Gruppi per garantirne l'operabilità, anticipazioni o contributi, non cumulabili con quelli previsti per il Programma.

Alcune modifiche sono state apportate anche dalla Giunta. La prima è in materia di ASTER, la seconda proroga i tempi per l'istituzione degli sportelli unici fino al 31 dicembre 2010. Cancellato anche il previsto trasferimento degli assistenti domiciliari della Comunità montana del Friuli occidentale al Comune di Maniago.

Su proposta di Narduzzi (LN), Galasso (Pdl), Sasco (UDC), Asquini (Misto) e De Mattia (LN), l'Amministrazione regionale può confermare gli impegni di spesa finalizzati alla realizzazione di opere di viabilità a favore di Enti pubblici o FVG Strade Spa, per opere prioritarie e urgenti che migliorano la sicurezza stradale.

Approvato anche l'articolo 12 - affari istituzionali, economici e fiscali generali - con poche modifiche. La Giunta ha proposto delle riiscrizioni di fondi statali a favore della cooperazione e altre modifiche contabili; accolto anche un emendamento a firma Baiutti (PD) in materia di radiodiffusione a carattere comunitario.

(segue)