News


CR: Finanziaria 2010, approvato articolo 13 (6)

18.12.2009
22:58
(ACON) Trieste, 18 dic - MPB - L'articolo 13 (funzionamento della Regione) è stato approvato con 33 voti favorevoli della maggioranza; 23 contrari dell'opposizione.

Un maxiemendamento aggiuntivo, presentato da Galasso e Valenti (Pdl), Sasco (UDC), Asquini (Misto) e Narduzzi (LN) ha introdotto disposizioni che riguardano la riforma dell'impiego regionale (in particolare in merito alla cessazione del servizio, a eventuali proroghe, alla procedura di risoluzione prevedendo il nuovo istituto dell'esonero e le possibilità e condizioni di applicarlo).

Inoltre, contiene norme per il turnover del personale: innanzitutto attraverso la mobilità e, in seconda battuta, attraverso il ricorso ad appalti di servizi o a incarichi professionali esterni, e solo in caso di esito negativo, con il ricorso ad assunzioni di personale fino al 20% della spesa, prevedendo tuttavia una serie di deroghe e indicando i termini in cui le amministrazioni possono dar luogo ai processi di stabilizzazione del personale con contratto a tempo determinato.

Altre disposizioni riguardano il personale del servizio sanitario regionale, dove il turnover può essere elevato al 40% della spesa e dove disposizioni specifiche riguardano i casi in cui possano essere ricoperti i posti vacanti nelle piante organiche. La norma prevede anche la soppressione dell'Agenzia regionale per la rappresentanza negoziale (ARERAN) e istituisce al suo posto una delegazione trattante pubblica presso la direzione regionale del personale. Fissata anche l'indennità di vacanza contrattuale, che per il triennio 2010-2012 è pari allo 0,5%.

Un emendamento che vuole essere un segnale dell'impegno a ricondurre al controllo le dinamiche di spesa - ha spiegato Galasso. Ma dalle opposizioni sono piovute critiche e l'invito da Kocijancic (SA-PRC) a stralciarlo per rinviarlo a un esame più approfondito in Commissione alla ripresa dei lavori nel nuovo anno. Ipotesi poi respinta dall'Aula, dopo lungo dibattito e l'intervento dell'assessore competente Andrea Garlatti: 33 voti compatti della maggioranza contro i 23 dell'opposizione.

Ha invece la firma di Ciani e Valenti (Pdl) e Salvador (UDC) un emendamento che riguarda il personale con mansioni di guida dei veicoli della Regione, in attesa che sia definita la nuova disciplina, mentre tra gli emendamenti della Giunta uno introduce e toglie una serie di poste, con un saldo positivo finale di oltre 600mila euro per il funzionamento della macchina regionale.

L'Aula ora sta esaminando l'articolo 14. (segue)