News


Precisazione Ballaman su aumento giornate lavorative

19.12.2009
13:40
(ACON) Trieste, 19 dic - AB - In relazione all'aumento delle giornate lavorative dei consiglieri regionali da 18 a 21 che comporta l'adeguamento di una serie di voci, deciso nel corso dell'approvazione della Finanziaria 2010, il presidente del Consiglio Edouard Ballaman ritiene che tale decisione sia da un lato corretta e dall'altro inopportuna.

Corretta - specifica Ballaman - perché i dati del 2009 indicano un aumento della produttività nel lavoro dei consiglieri mediamente del 40%; ciò significa più sedute d'Aula e di Commissione, più ore complessivamente impegnate per queste attività. E nel 2010 è stata introdotta anche una quarta mezza giornata nelle sessioni di Consiglio per garantire il completamento dei provvedimenti messi all'ordine del giorno.

Inopportuna - ha aggiunto il presidente - vista la situazione generale. Una decisione che questa presidenza non ha di certo sollecitato, che però si troverà a dover gestire perché comporterà un aggravio dei costi che comunque - assicura Ballaman - non farà incrementare la richiesta di fondi alla Regione, perché dovrà essere il frutto di un'ulteriore ricognizione dei costi del Consiglio regionale.

Non si tratta inoltre - conclude Ballaman - di una misura generalizzata, in quanto interessa coloro che non ricoprono cariche quali presidente di Consiglio e di Regione o di assessore.