News


Idv: Corazza condanna aumento diaria consiglieri

19.12.2009
22:02
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/AB - Indignazione è espressa dal gruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio regionale per l'inserimento all'ultimo minuto della votazione della Finanziaria di un emendamento che prevede l'aumento, per i consiglieri regionali, della diaria.

Venendo incontro alla nuova formulazione del calendario dei lavori presentata la settimana prima dal presidente del Consiglio Ballaman - che prevede anche il venerdì tra i giorni di lavori d'Aula o di Commissione - i giorni di rimborso per l'uso della macchina e per il vitto passano da 18 a 21, con un aumento del 17%.

La denuncia arriva dal capogruppo Alessandro Corazza, che ha chiesto di votare separatamente la parte incriminata dell'emendamento rispetto al resto del testo, registrando un'insolita trasversalità di voto positivo con 11 contrari, oltre ai due consiglieri dell'Idv Corazza e Agnola, i consiglieri del gruppo della Sinistra Arcobaleno Kocijancic e Antonaz e l'Assessore Alessia Rosolen.

"E' incredibile che si chiedano sacrifici ai cittadini e a tutti i settori e, contemporaneamente, si dia un pessimo esempio aumentandosi i propri rimborsi spese invece che tagliare, più coerentemente, anche quelli. Ed è ancora più moralmente condannabile l'accordo trasversale che emerge ogni qual volta si tratta di aumentarsi lo stipendio. L'unica voce fuori dal coro, quando si tratta di ridurre davvero i costi della politica, rimane sempre e solo quella dell'Idv, indipendentemente dagli annunci che fanno alla stampa il presidente Tondo o altri politici".