News


Pens: Ferone, lettera a Tondo, troppa disuguaglianza sociale

21.12.2009
13:14
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/DT - E' preoccupato per la grave crisi sociale che ha investito anche il Friuli Venezia Giulia, per questo Luigi Ferone ha scritto al presidente della Regione Renzo Tondo.

"Il dislivello fra le classi sociali nel nostro Paese, con punte preoccupanti pure nella nostra regione, sta aumentando in maniera esponenziale, commenta il consigliere regionale del Partito Pensionati. La pesante crisi economica fa emergere con ancora più virulenza la disuguaglianza, con i ricchi che diventano sempre più ricchi e i poveri ancora più poveri.

L'Italia, come rileva uno studio pubblicato dal sito Nens (Nuova economia nuova società), è ai primi posti nella poco gratificante classifica sulla disuguaglianza fra i Paesi dell'OCSE: il 45% della ricchezza è detenuta dal 10% delle famiglie e questo fenomeno è riscontrabile, in maniera estesa e preoccupante, anche sul nostro territorio.

Il ceto medio sta sempre più impoverendosi - sottolinea ancora Ferone - e rischia di sparire. Pensionati e lavoratori sono gli anelli deboli del nostro sistema Paese e al loro progressivo impoverimento, alla loro quotidianità fatta di rinunce, corrisponde l'aumento sempre maggiore della ricchezza di pochi.

E' indispensabile una più equa distribuzione della ricchezza attraverso nuove politiche sociali che anche la nostra Regione deve mettere in campo, bisogna sostenere con forza le classi sociali più deboli con una particolare attenzione verso i pensionati, i lavoratori e le famiglie", è la sua conclusione.