News


PD: Brussa, bene finanziamento alla sede di Grado dell'ISIP

21.12.2009
16:33
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/DT - "Un intervento molto positivo che permetterà di coprire le spese per il mantenimento delle due navi scuola che rappresentano veri e propri laboratori galleggianti".

Il commento soddisfatto è di Franco Brussa dopo che l'Aula ha approvato l'emendamento (presentato dallo stesso consigliere regionale del Partito Democratico assieme al collega di partito Giorgio Brandolin con Roberto Marin per il Pdl e Federico Razzini della LN) con cui vengono assegnati 100 mila euro all'indirizzo marinaro (con sede a Grado) del polo professionale ISIP di Monfalcone.

"Il contributo era necessario per completare la formazione teorica dell'istituto, spiega. A oggi, a fronte dei già esigui finanziamenti statali e del sostegno dei privati, la scuola monfalconese era riuscita a tenere in esercizio la sola "Grado", mentre la "Colombo", pur funzionante, risultava fuori esercizio perché priva delle necessarie dotazioni di sicurezza per il trasporto degli alunni.

Il finanziamento regionale permetterà, dunque, precisa Brussa, di dare piena operatività al corso, contribuendo in questo modo a garantire un'offerta formativa, quella di operatore per telecomunicazioni marittime, che vanta una lunga tradizione nel nostro territorio e che rappresenta, ancora oggi, una qualificata offerta lavorativa".