News


Ballaman riceve petizione per laghi Cavazzo e Verzegnis (UD)

21.12.2009
17:13
(ACON) Trieste, 21 dic - ET - Una petizione per la salvaguardia e la difesa dei laghi di Cavazzo e Verzegnis (UD) corredata da più di 8mila firme - 8656 per la precisione - è stata consegnata al presidente del Consiglio, Edouard Ballaman, dal primo firmatario Franceschino Barazzutti, presente il consigliere Enore Picco (LN).

Il presidente Ballaman, nel ricevere le firme, si è detto preoccupato per la situazione prospettata dai presentatori della petizione che temono le ricadute che potrebbe avere sull'ambiente e sul turismo dei laghi carnici il possibile ampliamento della centrale idroelettrica di Somplago. "Il danno ambientale che ne potrebbe derivare - è stato detto - non può essere giustificato da argomenti di natura economica".

Ad allarmare i presentatori della petizione sono, per un verso, la possibilità che l'oscillazione quotidiana del livello delle acque superi il metro per il lago di Cavazzo, e i 9 metri per quello di Verzegnis; dall'altro, che sia messa in pericolo la tenuta delle sponde, che si abbassi la temperatura dell'acqua, che scompaia la fauna acquatica, che ci sia un incremento dei fanghi depositati. Secondo i presentatori, le nuove turbine avrebbero lo scopo di pompare notte tempo l'acqua defluita di giorno, consumando più elettricità di quella prodotta, sfruttando in positivo la differenza tra i costi dell'energia venduta di giorno e consumata di notte.

Il presidente Ballaman si è impegnato a trasmettere il testo alla IV Commissione consiliare, competente per materia.

(immagini tv)