News


Citt: Colussi, salute, anche a PN si curerà l'ictus

21.12.2009
17:15
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/DT - Finalmente anche l'ospedale di Pordenone potrà contare su un'unità di Stroke unit per curare l'ictus. Lo rendo noto il consigliere regionale dei Cittadini Piero Colussi. "Oggi - spiega - l'ictus è la terza causa di morte dopo le malattie cardiache e i tumori. E' riconosciuto a livello internazionale come questa struttura riduca del 17% la mortalità: un dato di grande rilevanza dunque.

Se finalmente il reparto di neurologia del nosocomio della Destra Tagliamene potrà contare su questa apparecchiatura, aggiunge, dobbiamo ringraziare la Regione, la direzione generale dell'Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli, ma anche l'Associazione di volontariato di Pordenone Ictus-servizi alla persona e il suo fondatore, Lucio Schittar.

Il primo passo per il raggiungimento di questo obiettivo è stato quello di inserire nel Piano regionale della riabilitazione del 2004 questa struttura anche a Pordenone visto che già era attiva a Udine e a Trieste. Successivamente, ricorda Colussi, nel 2006 la proposta ha trovato conferma nel documento principe della programmazione sociosanitaria, il PSSR 2006-2008: ci sono volute però diverse interpellanze e interrogazioni che ho presentato sempre su sollecitazione dell'Associazione per convincere la direzione dell'ospedale di Pordenone della necessità di questa struttura.

Ora la conferma definitiva che tutto questo si sta realizzando. Un grazie sentito a tutti quelli che hanno contribuito al raggiungimento di questo grande obiettivo, in particolare all'ex assessore Ezio Beltrame che per primo ha capito l'importanza di questa dotazione clinica, al direttore generale Paolo Saltari che con tenacia l'ha perseguito, e a Giovanni Masè, responsabile del reparto di neurologia per l'impegno profuso. E, naturalmente, all'Associazione Ictus cui la nostra comunità è senz'altro debitrice".