News


PD: Brussa e Lupieri, accolto odg su sostegno a malati gravi

22.12.2009
11:24
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/DT - Anche chi è affetto da malattie rare (amitrofia spinale e cerebropatie) potrà, in futuro, beneficiare del Fondo finalizzato al sostegno a domicilio di persone in situazioni di bisogno assistenziale a elevatissima intensità.

È quanto dispone un ordine del giorno presentato dai consiglieri regionali Franco Brussa e Sergio Lupieri e accolto dalla Giunta in Finanziaria.

Soddisfazione viene espressa dai due esponenti del Partito Democratico in quanto il regolamento recentemente approvato escludeva questi soggetti, limitandosi a una valutazione sull'origine del danno subito e non sulla gravità del quadro clinico che esso ha provocato.

L'inserimento di tali persone quali futuri beneficiari dei sostegni economici previsti è - secondo Brussa e di Lupieri - non solo un atto di giustizia nei confronti dei malati e delle loro famiglie, bensì un atto di correttezza nei confronti dello spirito della legge che intende, appunto, intervenire a favore di quelle situazioni di gravissima disabilità di cui le famiglie si fanno carico.