News


PD: Codega, quasi azzerati i fondi per la cooperazione

22.12.2009
16:36
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/DT - "La Finanziaria segna quasi la fine della cooperazione allo sviluppo portata avanti dalle organizzazioni non governative della regione". Il commento è di Franco Codega, consigliere regionale del Partito Democratico.

"Due anni fa - ricorda - i fondi disponibili erano pari a 2 milioni di euro, lo scorso anno sono calati a 1 milione e 360 mila, quest'anno precipitano a 657 mila. E questo sicuramente grazie alla Lega (che voleva addirittura azzerarli del tutto) ma pure grazie all'intero centrodestra (che comunque ha rivelato e rivela scarsa attenzione alla cooperazione allo sviluppo).

E così, prosegue il consigliere d'opposizione, se quest'anno su 82 domande di contributo pervenute da associazioni, parrocchie, Caritas diocesane, ong di volontariato e via dicendo, solo 34 sono state accolte (e si trattava di progetti di valore secondo il parere della stessa commissione esaminatrice), il prossimo anno ne potrà essere accolta solo una quindicina.

Ci si riempie tanto la bocca degli Obiettivi del millennio, della necessità che i Paesi più poveri vengano aiutati a casa loro per far argine al continuo esodo di disperati che dal sud del mondo giungono alle nostre terre, e invece non si fa nulla di tutto questo. Al contrario, conclude Codega, si tagliano i viveri anche a tutte quelle realtà della nostra regione che questo aiuto lo stanno dando mettendoci impegno, professionalità e anche risorse economiche proprie. E poi si fa la battaglia per il crocifisso".